ln un occhio normale, emmetrope, in cui non sono presenti difetti visivi, le immagini sono perfettamente a fuoco sulla retina, apparendo sempre nitide. In un occhio ametrope, invece, le immagini non cadono esattamente sulla retina, e risultano perció sfuocate. Miopia, astigmatismo e ipermetropia sono appunto i difetti visivi.

MIOPIA
E' il difetto di vista più frequente nel nostro paese così come in tutto il mondo occidentale, dove il 25% della popolazione ha difficoltà visive da lontano.
Gli oggetti distanti appaiono tanto più indistinti e annebbiati quanto maggiore è I'entità del difetto.
La miopia, che si misura in diottrie, si distingue in miopia lieve quando il difetto è inferiore a 3-4 diottrie, miopia media o medio/forte fino a 8-9 diottrie e, infine, miopia elevata quando al di sopra di questi valori. Questa é dovuta ad una aumentata lunghezza dell'occhio oppure ad una eccessiva curvatura della cornea e del cristallino.
I raggi incidenti convergono in un punto davanti alla retina, dove si forma l'immagine, che risulta perciò sfuocata da lontano e si corregge con lente negativa
Sintomi: strizzi spesso gli occhi per vedere meglio, questi ultimi  sembrano più sporgenti, elevata difficoltà a mettere a fuoco da lontano
Torna all'inizio