ln un occhio normale, emmetrope, in cui non sono presenti difetti visivi, le immagini sono perfettamente a fuoco sulla retina e ci appariranno quindi nitide. In un occhio ametrope, invece, le immagini non cadono esattamente sulla retina, e I'immagine che ne risulta è sfuocata. Miopia, astigmatismo e ipermetropia sono appunto i difetti visivi.

PRESBIOPIA
E' un fenomeno fisiologico che consiste nella progressiva difficoltà a mettere e mantenere a fuoco le immagini da vicino (lettura, cucito, pc, lavori di precisione ecc.)
All'interno dell'occhio il muscolo ciliare ( a forma di anello) modifica la curvatura del cristallino contraendosi ogni volta che guardiamo vicino, permettendo la messa a fuoco delle immagini.
Queste contrazioni avvengono migliaia di volte al giorno ma con I'avanzare degli anni il muscolo perde elasticità ed il soggetto avverte la necessità di allontanare  il foglio sul quale legge e di aumentare l'illuminazione.
Dopo i 40-45 anni la presbiopia è sempre più evidente e spesso si somma all'eventuale presenza di altri difetti di vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo).

L'immagine si forma dietro la retina, sfuocata da vicino, si corregge con lenti progressive ecc.
Sintomi: allontani il giornale per riuscire a leggere, stanchezza dopo una lettura prolungata.
Torna all'inizio